Aci Trezza è un piccolo borgo di pescatori che si affaccia sul Mar Ionio, davanti all’arcipelago delle Isole Ciclopi. Grazie ai suoi panorami mozzafiato sui faraglioni – possenti scogli di origine vulcanica – e ai racconti di Giovanni Verga che vi ha ambientato la sua opera “I Malavoglia”, è diventato una meta turistica di grande interesse per chi visita la Sicilia Orientale.
Quali sono le maggiori attrazioni da non perdere se decidi di trascorrere un weekend ad Aci Trezza? Ti diamo qualche suggerimento per trascorrere due piacevoli giornate all’insegna dello svago e del relax.
Gli imperdibili: le bellezze da vivere in due giorni
La prima imperdibile tappa è l’Area Marina protetta delle Isole Ciclopi, un piccolo paradiso naturale dove è possibile fare escursioni, nuotate, bagni di sole, immersioni e snorkeling.
Ti consigliamo anche una sosta al Centro Visite dell’Area Marina Protetta, dove ti verranno fornite informazioni utili per il tuo soggiorno, dove potrai prenotare visite guidate, ricevere materiale informativo e farti rilasciare le autorizzazioni e i permessi necessari per vivere a pieno ogni esperienza (permessi per la pesca sportiva, autorizzazioni per la locazione e il noleggio di unità navali, per la pesca professionale, per le immersioni individuali e per il trasporto collettivo).
Come seconda tappa non può mancare il Museo Casa del Nespolo, situato all’interno di una piccola abitazione tipica siciliana a cui si accede tramite un arco in pietra che conduce ad un orto e due stanze: una dedicata a “La terra trema”, il film di Visconti; l’altra che raccoglie oggetti d’epoca dei pescatori. Si narra che sia qui che Verga ha ambientato il suo celebre romanzo.
Molto caratteristica è certamente l’Isola Lachea, citata nel IX libro dell’Odissea con il nome di Isola delle Capre di Omero, che insieme ai suoi faraglioni forma il cosiddetto Arcipelago dei Ciclopi. Qui ti troverai circondato da una natura misteriosa e selvaggia e potrai tuffarti in acque cristalline per ammirare un fondale affascinante.
La pesca è così radicata nella cultura locale che, a pochi passi dalla Casa del Nespolo, è stato aperto anche un centro ricreativo per i pescatori che ospita al suo interno un vasto archivio fotografico. All’esterno della struttura potrai invece ammirare un alto rilievo dell’artista Mimmo Lazzaro che ritrae una scena tratta da “I Malavoglia”.
Aci Castello: una location mozzafiato a due passi da Aci Trezza
A poco più di 2 km da Aci Trezza sorge Aci Castello, antico borgo marinaro dove potrai visitare un Castello Normanno che sorge su un promontorio di roccia lavica a picco sul mare, la sua attrazione principale. Al suo interno un piccolo museo civico espone reperti storici e archeologici.
Grand Hotel Faraglioni, la tua oasi di relax ed eccellenza ad Aci Trezza
Prenotando presso Grand Hotel Faraglioni scegli di affidarti ad un personale altamente qualificato che ti assisterà nel corso del tuo soggiorno e soddisferà ogni tua esigenza. La reception è aperta 24h con servizio business e conciergerie. Inoltre organizziamo per te percorsi turistici, transfert, immersioni subacquee, escursioni in barca, sull’Etna, tour personalizzati, babysitting, parrucchiere, massaggi, personal shopper e tutto ciò che può aiutarti a rendere la tua esperienza in hotel indimenticabile.
Goditi la tua passeggiata e non pensare a niente; al tuo rientro in hotel troverai ogni comfort e tante coccole pensate dal nostro team per farti concludere al meglio il tuo weekend di scoperte e avventure.