I faraglioni sono una formazione rocciosa di modeste dimensioni che si ergono solitari in mezzo al mare.
Uno degli esempi più celebri nelle coste italiane sono quelli presenti nel borgo marino di Aci Trezza, nella provincia di Catania, prodotti dalle primissime attività vulcaniche dell’Etna avvenuta più di cinquecentomila anni fa.
La bellezza dei faraglioni di Aci Trezza è stata fonte d’ispirazione del grande romanzo verista I Malavoglia di Giovanni Verga e il film La Terra trema di Luchino Visconti e anche luogo che ha ospitato una delle scene più celebri del mito greco, cioè l’infausto incontro tra Ulisse e il ciclope Polifemo.
Per preservare la salubrità delle splendide acque color smeraldo è stata dichiarata Area marina protetta nel 1989.
È possibile visitare l’arcipelago delle Isole dei Ciclopi con delle piccole imbarcazioni guidate dalle braccia esperte degli uomini del posto, e potrete vedere da vicino:
- L’Isola Lachea
- Il Faraglione Grande
- Il Faraglione Medio
- Il Faraglione Piccolo (detto anche Degli Uccelli)
- I Quattro scogli
L’isola Lachea
Nonostante sia un’isola di dimensioni modeste contiene al suo interno una quantità straordinaria di elementi naturalistici, geologici e archeologici preservati all’interno del Museo sull’Isola. Inoltre, vi è un fabbricato sede di biologia marina dell’Università degli studi di Catania.
Faraglione Grande
Detto anche Faraglione di Santa Maria è possibile percorrere la lunga scalinata per ammirare da vicino la statua della vergine di Sarino Piazza, santa protettrice dei pescatori.
Faraglione Medio e Faraglione Piccolo
A differenza del faraglione grande non sono stati alterati dall’uomo e offrono delle suggestive prospettive su cui fotografare la terraferma e non solo.
Quattro scogli
Di dimensioni minori rispetto ai precedenti faraglioni, sono disposti a forma circolare e presentano nomi che richiamano alla tradizione folcloristica del luogo.
Se volete vedere in maniera inedita la magia dei faraglioni di Aci Trezza saremo lieti di ospitarvi nelle nostre stanze del Grand Hotel Faraglioni di Aci Trezza.